Incontri per genitori ed insegnanti

Una delle peculiarità della pedagogia montessoriana consiste nell’importanza fondamentale rivestita dalla relazione.

La relazione è il mezzo tramite cui il bambino apprende maggiormente. Una relazione impostata su rispetto e fiducia.

Perché dovrebbe avvenire diversamente con i genitori?

La nostra struttura fornisce l’opportunità di realizzare un percorso di crescita e consapevolezza rivolto ai genitori.   Attraverso corsi e laboratori periodici, attraverso il confronto con specialisti dell’educazione, materiali formativi e libri della nostra biblioteca, offriamo la possibilità di riflettere ed approfondire sul difficile cammino dell’educazione. E attraverso una formazione.

Per quanto riguarda il percorso di crescita del vostro bambini, sono previsti colloqui individuali e incontri di gruppo. Rimaniamo a disposizione in qualunque momento dell’anno per affrontare passaggi particolarmente importanti nella loro crescita, quali ad esempio il togliere il pannolino, la nascita di un fratellino ed ogni qualvolta sia utile affrontare con la stessa modalità, a casa ed a scuola, cambiamenti importanti.

All’inizio di ogni anno scolastico è prevista una riunione con tutti i genitori per conoscersi meglio ed informarvi su tutta la programmazione didattica e le attività che verranno proposte durante l’anno.

Lavorare insieme, in una relazione di fiducia, è il modo migliore per accompagnare i nostri piccoli maestri sulla strada della vita.

 Educare nella società complessa

Il progetto di formazione, rivolto ad educatori, genitori ed insegnanti, intende aprire occasioni di apprendimento di qualità basati sul confronto e sulla condivisione.

  • Incontro di presentazione del corso di Psicomotricità (con il metodo Aucouturier) rivolto ai bambini dai due ai sei anni, condotto dalla dott.ssa Marisa Giay: lunedì 16 gennaio ore 18.00 presso la sede di Alpignano
  • Corso:  Primo soccorso pediatrico: sabato 21 gennaio e sabato 4 febbraio 2017
  • Seminario: Educare alla felicità: sabato 28 gennaio 2017, a cura di Paolo Mai, Asilo nel Bosco di Ostia
  • Incontro:  Affettività e sessualità: mercoledì 1 febbraio 2017alle ore 18.00, condotto dalla dott.ssa Caterina Di Chio presso la sede di Alpignano
  • Incontro “Educazione alle emozioni“: martedì 14 marzo 2017 alle ore 18.00, condotto dalla dott.ssa Caterina Di Chio, presso la sede di Alpignano
  • Incontro:  La gestione del conflitto: martedì 18 aprile 2017 alle ore 18.00, condotto dalla dott.ssa Caterina Di Chio, presso la sede di Alpignano, con la possibilità di acquistare il libro “Litigare con metodo”, autori Daniele Novara e Caterina Di Chio.
  • Per ogni incontro è necessaria la prenotazione telefonica o via mail. Eventuali modifiche di orari o giorni verranno comunicate sulla nostra pagina facebook.