Nido Montessori

Siamo un asilo nido montessoriano che applica i principi dell’Asilo nel Bosco (outdoor education). Siamo una “scuola d’eccellenza d’inglese” con l’applicazione del metodo Hocus&Lotus e con un’ insegnante che parla in inglese ai bambini. Abbiamo oltre vent’anni di esperienza nel campo dell’educazione e da oltre dieci siamo una realtà viva e presente sul territorio.

Vogliamo però anche raccontarvi perché Gattonando non è solo un luogo di cura ed assistenza.

Il nido è un ambiente preparato in cui il bambino può sviluppare appieno il suo potenziale fisico e percettivo, comunicativo e relazionale. Ed è preparato per ridurre al minimo l’impatto dato dal distacco dei piccolissimi e dei piccoli dai propri genitori.

L’ambiente stesso accoglie e stimola i sensi del bambino, asseconda il suo naturale bisogno di scoprire e sperimentare.

Gli arredi, a misura dei bambini, sono pensati e disposti non per intrattenerli, ma per essere essi stessi strumenti per il movimento autonomo e per attività finalizzate e costruttive. Infatti lettini, scalette, tavoli e stoviglie, oltre a rispondere alla loro funzione primaria, assolvono anche al compito di stimolare ed allenare il movimento.

Il nido Montessori è una realtà in cui ogni particolare svolge un ruolo educativo ed è studiato per aiutare il bambino nel suo percorso di apprendimento e di conquista dell’autonomia.